Superbonus 110%
Il Decreto Rilancio 34/2020, convertito nella Legge 77/2020, introduce la possibilità di un Superbonus 110% per l’efficientamento energetico di edifici esistenti e di poter esercitare sia lo sconto in fattura che la cessione del credito.
Sono molti gli interventi trainanti che permettono di accedere al Superbonus quali il rifacimento degli impianti centralizzati condominiali o degli impianti relativi agli edifici unifamiliari e assimilabili, l’isolamento delle superfici opache disperdenti attraverso il cappotto termico e l’isolamento del tetto.
Tutti interventi anche aggregabili tra loro ed integrabili con altri interventi trainati (ad esempio l’installazione di fotovoltaico o la sostituzione degli infissi). Oltre alla presenza dell’intervento trainante, tra i punti necessari per il riconoscimento del Superbonus 110% troviamo l’obbligo di migliorare 2 classi energetiche dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica) in relazione all’intervento/i eseguiti. Saranno necessarie delle verifiche preliminari sulla conformità architettonica/urbanistica e delle asseverazioni tecniche e fiscali quali il visto di conformità.
Lo Studio tecnico si avvale della consulenza di professionisti specializzati, ognuno dei quali svolgerà la specifica attività tecnica richiesta, sia per lo studio di fattibilità dell’intervento sia per lo svolgimento dei lavori per garantire l’ottenimento del Superbonus 110% per edifici condominiali ed edifici privati.